lunedì 28 dicembre 2009
Tango Practica AL VICOLETTO Mercoledì 6 gennaio
"Al Vicoletto" è un nuovo Ristorante , con specialita mare e terra,climatizzato, situato nel centro di Torino in Via Dei Mercanti 19/G, alle spalledi Piazza Solferino , ottime possibilità di parcheggio.Tel. 0115618965
ore 20,00
Lezione a cura dei Maestri Marcelo Ballonzo ed Elena Garis
tema : TECNICA MASCHILE E FEMMINILE
Lezione aperta a tutti i livelli ; non è indispensabile presentarsi in coppia.
Tango primi passi per coloro che non hanno precedenti esperienze di tango o che desiderino rinfrescare le proprie conoscenze di base.
Ore 21.00 - cena dell'Epifania e MILONGA fino all'1.30
Selezioni prevalentemente tradizionali curate dal dj don niko(el tano)
Costi
a) Serata : lezione o primi passi + cena dell'Epifania + milonga: 14 euro con menù pesce o carne, acqua e caffè inclusi.
b) Solo ingresso in milonga + prima consumazione: 5 euro
Panettone e spumante offerti dalla Direzione del Vicoletto durante la noche de milonga
Gradita ma non obbligatoria la prenotazione telefonica
Vi aspettiamo
Marcelo, Nicola
http://marceloballonzo.com/ http://www.nicolayeltango.blogspot.com/
venerdì 25 dicembre 2009
Practica de Tango sospesa il 30.12, riprende il 6.01
Vi diamo appuntamento con practica de tango + Cena dell''''Epifania e milonga al 6 gennaio.
Grazie e felice anno nuovo a tutti
Marcelo e Nicola
lunedì 14 dicembre 2009
Tango Practica + cena prenatalizia Al Vicoletto 23 dicembre
domenica 13 dicembre 2009
La Milonga nel Borgo è in Borgo S. Paolo, presso il Circolo Monte Sabotino,via San Paolo 160/A (angolo c.so Trapani) TORINO, (basso fabbricato a fianco del Centro Sportivo Ruffini) , comodità di parcheggio in tutta la zona circostante.
giovedì 10 dicembre 2009
Venerdì 11 Dicembre : dia nacional del tango
Caffè Basaglia
Centro di animazione sociale e culturale
delle comunità
Via Mantova 34 Torino
venerdì , 11-dic-2009
21.00 - 23.00
GARDEL E GLI ITALIANI. Conferenza a cura di Nicola De Concilio
Proiezione del film interpretato da Carlos Gardel “Melodia de Arrabal” (1932, in spagnolo). Regista Luis Gasnier; sceneggiatura Alfredo Le Pera; musica Carlos Gardel, Jose' Sentis, Horacio Pettorossi, Marcel Lattés y Raul Moretti, con la participazione della Orquesta de Juan Cruz Mateo y Horacio Pettorossi; girato a Joinville (Francia, 1932); Gardel interpreta Melodia de arrabal, Cuando tu no estas, Silencio y Mananitas de sol, a duo con Imperio Argentina.
Precederà la visione del film una breve introduzione storica a cura di Nicola De Concilio con proiezione e commento di immagini d’epoca e/o filmati della televisione Argentina.
Nicola De Concilio storico . Diplomato in Estudios Avanzados (DEA) in Estudios Latinos Americanos presso la Universidad Autónoma de Madrid, ricercatore. Collaboratore della rivista “Editango” di Torino e Musicalizador di Tango Argentino in diverse milonghe di Torino e Madrid.
domenica 6 dicembre 2009
Venerdi 18 Dicembre Madrid - Bien Porteña
venerdì 4 dicembre 2009
"Al Vicoletto" - Tango Practica mercoledì 9 dicembre
Costi
martedì 1 dicembre 2009
Quartetto tipica Marcucci con Elena Garis e Marcelo Ballonzo - 5 e 6 dicembre 2009
QUARTETTO della ORQUESTA TÍPICA
Domenica 6 Dicembre 2009 - ore 21,00
QUARTETTO della ORQUESTA TÍPICA di ALFREDO MARCUCCI
Le Sedi dei concerti:
Circolo dei Lettori - Palazzo Graneri della Rocciavia Bogino, 9 - Torino
Per informazioni:
_________________________________
Tutti i concerti sono ad ingresso liberosino ad esaurimento dei posti in sala
domenica 29 novembre 2009
11 dicembre: dia internacional del tango.
Una data che per le parole del suo creatore Ben Molar, Académico de la Academia Nacional del Tango e Académico de la Academia Porteña del Lunfardo, avvenne in modo piuttosto singolare.
Era la notte del 1965. Ben Molar si stava incamminando verso la casa di Juilo de Caro per festeggiarne il suo 66° compleanno compleanno, quando gli venne l’idea: associò la data di nascita di Gardel con quella di De Caro, penso’ che fosse il caso di ricordarli entrambi con una festa. Lo propose al Segretario della Cultura della Città di Buenos Aires, Ricardo Freixa, il quale
non era contrario ma gli chiese che la proposta venisse sostenuta dalle Istituzioni del Tango: Enti, Società, Associazioni. Ben Molar raccolse presto le adesioni consegnò l’elenco richiesto con le firme di :
Accademia Porteña del Lunfardo Argentores (Argentine General Society of Authors)Asociación Amigos de la Calle CorrientesAsociación Argentina de Actores Casa del Teatro Fundación Banco Mercantil La Gardeliana Radio Rivadavia Sadaic (Sociedad Argentina de Autores y Compositores de Musica) Sade (Sociedad Argentina de Escritores )de Artistas de Variedades Sindacato Argentino de Musicos Unión Argentina
Nonostante le firme dei prestigiosi Enti e le ripetute sollecitazioni di Ben Molar, Ricardo Freixà temporeggiò. Fino a quando, nell’inverno del 1977, a poche settimane dall’11 dicembre, Ben Molar per l’ennesima volta chiese a Ricardo Freixà un incontro nel quale intimò l’ultimatum, in: l’11 dicembre di quello stesso anno avrebbe autonomamente organizzato un grande Festival del Tango al Luna Park per proclamare El Dia del Tango davanti alle televisioni e ai giornali.
Il Luna Park è storicamente il tempio del pugilato e il gestore , una sorta di mito, Tito Lectoure, conosciuto in tutto il mondo come “Tito” si mostrò favorevole all’iniziativa di Molar, nonostante lo scetticismo sui numeri, ipotizzava una presenza di non più di 2- 3 mila persone a fronte della capienza dello stadio di 20 mila posti.
Il 29 novembre del 1977 a due ore di scadenza dall’ultimatum si produsse il miracolo, ossia, la promulgazione del Decreto, anelato per tanti anni. Così il 29 di novembre del 1977 Ben Molar ricevette la comunicazione della firma del decreto Nº 5830/77 della Municipalidad de la Ciudad de Buenos Aires con il quale veniva istituito “el dia del tango”.
L’11 dicembre venne organizzato il festival ed il successo fu strepitoso. Schierate le orchestre più celebri, i cantanti più famosi, i migliori ballerini. Julio De Caro, emozionato per lo scenario ricevette l’applauso di quasi 15 mila persone che cantavano Feliz cumpleaño per i suoi 78 anni
Non accontentandosi del dia del tango, Ben Molar pretese qualcosa di più: chiese El Dia Nacional del Tango, anche per evitare che ogni città o ogni provincia proclamasse una data diversa dall’altra.
Ne parlò al dottor Raúl Alberto Casal, Segretario di Stato della Cultura de la Nacion.. che gli chiese a sua volta di organizzare uno spettacolo di tango al Teatro Cervantes. Ben Molar accettò a in cambio del Decreto. Lo spettacolo, simile a quello del Luna Park, si concretizzò il 23 dicembre del 1977.
Nel bel mezzo della serata si accesero tutte le luci e Ben Molar proclamò al microfono l’11 dicembre Dia Nacional del Tango, oggi dia internacional del tango, per dichiarazione del Governo con decreto n° 3781/77 del 19 dicembre.
venerdì 27 novembre 2009
giovedì 19 novembre 2009
mercoledì 18 novembre 2009
Noche de Tango "Al Vicoletto" - Mercoledì 11 Novembre
Marcelo B. , Nicola D. Elena G., Claudia V. lo Staff del Ristorante Al Vicoletto
NOCHE DE TANGO
Mercoledì 18 novembre ore 20,00
“Al Vicoletto” è un nuovo Ristorante , con specialita' mare e terra, climatizzato, situato nel centro di Torino in Via Dei Mercanti 19/G, alle spalle di Piazza Solferino , ottime possibilità di parcheggio. Tel. 0115618965
La serata ha inizio alle ore 20,00 con
Lezione a cura dei Maestri Marcelo Ballonzo ed Elena Garis
sul tema : " Caminada simple /Caminada a contratiempo o sincopada".
Lezione aperta a tutti i livelli ; non è indispensabile presentarsi in coppia.
Tango primi passi
a cura degli assistenti dei Maestri, che inizieranno al tango argentino tutti coloro che non hanno precedenti esperienze di tango o che desiderino rinfrescare le proprie conoscenze di base.
La serata proseguirà con :
Ore 21 - buffet comprensivo di una prima consumazione
Ore 21 – 1,00 - milonga con selezioni tradizionali curate dal
dj don niko (el tano)
Torino / Madrid
Costi
a) Serata : lezione o primi passi + buffet benvenuto con prima consumazione + milonga : 8 euro
b) Solo ingresso in milonga, a partire dalle ore 22 : 5 euro ( consumazioni a parte , prezzi modici)
http://marceloballonzo.com/ http://www.nicolayelatango.blogspot.com/
Luna Palacios : milonguera de ley
Ebbe la fortuna di incontrare sulla propria strada un mentore della cifra artistica di Carlos Gavito. Suoi insegnanti furono con la stessa Veronica, artisti come Oliver Kolker, Guillermo Cerneaz, el Flaco Dany, el Pibe Avellaneda, Horacio Godoy , Gabriel Missé.
Sono stati suoi partner di ballo personaggi storici del tango porteño come i già citati , Pibe Avellaneda, "El Flaco" Dany, e artisti con stili tra loro assai differenti , quali Aoniken Quiroga, Oliver Kolker, Paulo Bidart, Carlos Copello, o più recentemente Octavio Fernández.
Alcune ballerine , afferma l’articolo, hanno grande risalto con un partner particolare, e quando lo cambiano, smettono spesso di brillare a differenza di Luna che, a prescindere dal ballerino, non cessa di brillare di luce propria : “Luna, baile con quien baile, es siempre Luna".
venerdì 13 novembre 2009
NOCHE DE TANGO “AL VICOLETTO”. Istanti della serata
Gran bella serata!
Grazie a tutti gli intervenuti!!!
Elena, Marcelo, Nicola
venerdì 6 novembre 2009
II ° Congresso Internazionale di Tango Argentino
Scaletta della relazione a cura del
prof. Nicola De Concilio in occasione del
II Congresso di Tango Argentino organizzato dalle Associazioni Torinesi Uniontango e Tangonauti apertosi alle il 4.11.2009 presso L’ARCA , Via Assarotti 6. Torino.
Titolo: ITALIANI E TANGO:
(elementi storici per la comprensione dell’influenza esercitata dall’immigrazione italiana.)
- L’immigrazione italiana in Argentina : dati statistici
- Influenza italiana nello sviluppo culturale argentino
- Analisi degli studi sul tema dell’influenza italiana nel tango
- La lingua italiana come fattore di fusione tra società argentina e comunità italiana
- Il cocoliche, lingua di transizione
- Lunfardo: il linguaggio del tango. Origine del termine
Prossimo appuntamento
Conferenza presso il
Caffè Basaglia, inizio ore 21,00
http://www.caffebasaglia.org/ Via Mantova, 34 (TO) 011 -19708848
Tema : Gardel e gli italiani. Conferenza e proiezione con commento di immagini d’epoca e filmati della televisione Argentina
relatore: Nicola De Concilio.
domenica 25 ottobre 2009
El Pibe Sarandi a Torino
don niko ( el tano)
P.S. nella foto in alto è ritratto con il sottoscritto ; nella seconda è presente Elina Roldan , la prima a sinistra sua partner in un corso
“Hasta ahora yo te enseñe movimientos, la tecnica , a este movimiento hay que darle vida, la vida al movimiento se lo da el alma, en el espiritu esta la magia del tango, yo no te puedo dar mi alma sos vos el que debes poner la tuya”“Tu elegancia, tu personalidad, tu presenciay la gracia del movimiento esta en tu alma.”
EL PIBE SARANDI'
www.elpibesarandi.com.ar
venerdì 23 ottobre 2009
Buena noche tango, una voce interrotta
Buena noches tango , Viaggio a 360 gradi nel mondo del tango argentino: musica, "letras", milonghe, stili, maestri, in diretta , 104,7 MHz Radio Antenna 1, tutti i lunedì dalle 22 alle 24; curata da Anna Prevosto ed Alberto Ragaglia.
Così è stato per due anni mezzo, fino a quando, circa un mese fa, il gestore delle frequenze ha deciso di interrompere la messa in onda del programma, decretando lo spegnimento di una delle voci più rappresentative del tango torinese, risorsa e punto di incontro , ascolto, del variegato mondo tanguero . “La trasmissione non può proseguire perché non produce sufficienti proventi pubblicitari” (siamo certi non siano stati commessi errori di gestione, peraltro non imputabili ai due conduttori?)..… in fondo si tratta di un programma di nicchia , seguito esclusivamente dai tangueri… “; questo all’incirca il tenore della motivazione del Broadcaster sulla decisione di eliminare dal palinsesto il programma, sostituendolo con un altro di musica varia.
Anna ed Alberto in questi anni hanno profuso le proprie energie mossi unicamente dalla passione per una cultura, la storia del tango e dei suoi protagonisti, mostrando un’attenzione particolare al contributo prezioso dato da musicos y letristas italiani, talvolta in ombra negli stessi studi classici sul tango. Alcuni personaggi della cultura del tango si sono avvicendati alla postazione radiofonica di Buena noche tango, per tutti ricordiamo il massimo poeta vivente del tango, Horacio Ferrer.
Una attività quella di Anna ed Alberto che abbraccia anche la produzione di testi per il teatro, sainetes che portano in scena episodi emblematici dell’immigrazione e della Babele linguistica ed umana rioplatense tra XIX e XX secolo, l’humus da cui è scaturito il tango.
Un’attività che i due instancabili protagonisti avrebbero proseguito, ripagati unicamente dalla testimonianza di stima e di affetto che noi tangueri gli tributiamo.
Ultimamente il programma aveva preso a viaggiare anche sul web e poteva essere ascoltato in tempo reale , in streaming ; numerosi gli apprezzamenti giunti da appassionati di ogni parte del globo ..
Una “piccola grande voce” , temporaneamente sospesa e che molto presto mi auguro si possa riascoltare … magari dai microfoni di una nuova emittente .
don niko ( el tano)
giovedì 15 ottobre 2009
martedì 6 ottobre 2009
niko'(el tano) a Bien Porteña ( Madrid) 9 ottobre 2009
niko'
Bien Porteña ( Madrid)
Viernes 9 octubre
Milongueamos como siempre con la mejor selección musical y en el mejor ambiente que sabemos crear para recibirlos en la matiné tanguera de los viernes.
Tu entrada ( 7 euro) incluye una consumición y te da derecho a participar en el sorteo de cada viernes!
Los esperamos a todos de
19:00 a 23:00 h.Casa de Guadalajara. Plaza Santa Ana - Madrid
Organizzatori della milonga
María Antonieta Tuozzo+ 34 637 803 777
Ezequiel Herrera+ 34 667 874 309
info@proyecciontango.com http://www.proyecciontango.com/
Un abrazo tanguero
niko ( el tano)
nicola.deconcilio@alice.it
mercoledì 30 settembre 2009
Tango, Patrimonio Cultural Inmaterial de la Humanidad
Según la nota, la candidatura de este baile para convertirse en patrimonio inmaterial fue presentada conjuntamente por Argentina y Uruguay, en representación de las ciudades de Buenos Aires y Montevideo.
Tal como cita la embajada en el comunicado, "el Tango es la expresión más profunda y vibrante del Río de la Plata. Emerge de una fuerte raíz cultural y de una historia social que está también vinculada con la importante inmigración que pobló la región rioplatense en la 2ª mitad del siglo XIX. El Tango, por su fuerza, conquistó desde hace mucho tiempo una trascendencia universal".
El Comité intergubernamental para la Salvaguardia del Patrimonio Cultural Inmaterial de la UNESCO ha seleccionado 76 candidaturas de un total de 111, presentadas por 35 países, para su consideración.
Las reuniones de esté comité, que comenzaron el día 28, finalizarán el próximo 2 de octubre.
Actualmente existen 90 inscripciones en la Lista del Patrimonio Cultural Inmaterial.
lunedì 21 settembre 2009
Encantango
Di Tango Argentino al Corso Teatro Regio
Ogni martedìA partire dal6 Ottobre 2009 uno Torino - Piazza Castello 215
lezioni per:
Principianti ore 19.00 (prima lezione gratuita)
Intermedi e avanzati ore 20.00
Di Tango Argentino al Corso Cral Amiat
Ogni venerdìA partire dal25 Settembre 2009 a Torino - Via Germagnano 46
tangoargentino intermedi - avanzati ore 19.00 (prima lezione gratuita)
milonga ore 20.00 (livello unico)
info:Marcelo Ballonzo
393 8467320marcelito_tango@yahoo.it
giovedì 27 agosto 2009
Esta noche de luna
Esta noche de luna... |
Ai visitatori del mio blog mi permetto di segnalare il blog dei miei amici Leo e Campa dj in Madrid e che ringrazio per la loro dedica sulle pagine di http://orkestasolvidadas.blogspot.com/. Il sito , in spagnolo , permette di scoprire tante notizie interessanti sulla storia del tango ed suoi protagonisti.
Orquestas Olvidadas, nome della milonga gestita da Leo e Campa a Madrid che iniziera’ il suo secondo anno di vita il 2 settembre in Casa Gallega, in centro, a due passi dalla stazione SOL del metro, ha come uno degli obiettivi recuperare alla memoria personaggi del tango spesso dimenticati , trascurati o poco conosciuti.
Propongo la versione di “Esta noche de luna” un Tango del 1944, Música: José García / Graciano Gómez e Letra: Héctor Marcó .
Il brano e’ eseguito dall’Orchestra Zorro Gris diretta da Jose Garcia ( 1910- 2000) . Buon ascolto.
niko
mercoledì 22 luglio 2009
Cronaca dal Festival del tango di Menton , a cura di Paola Restagno
Siamo al Festival del tango argentino di Mentone. Al Palais de l’Europe c’è movimento per iscrivesi alle lezioni dei grandi maestri che sull’Esplanade si esibiscono la sera.
Dopo la lezione di Beatrice e Dariò esco a fumare una sigaretta sulla terrazza che dà sul Boulevard del Casinò, sempre animato ogni caldo pomeriggio di luglio. Poco dopo arriva un ragazzo in canottiera nera, muscoli torniti, pantaloni bianchi larghi un po’ goffi, capelli neri sciolti sulle spalle. Anche lui si affaccia e accende una sigaretta. Laissons nous aller à quelque vice! Mi dice che ha due soli vizi: il fumo e il tango. Se dovesse scegliere tra i due, ovviamente sceglierebbe il tango. Mi chiede se sono francese e quando dico che sono italiana propone di parlare in italiano perché con il francese non ha molta dimestichezza.
Penso che anche lui sia un contagiato da tango e chiacchieriamo. E’ argentino, vive a Buenos Aires, madre italiana di Molfetta che non è mai più tornata in Italia. E’ venuto lui una volta per vedere Molfetta e basta, gli è piaciuta tanto.
Parliamo del film “Bar El Chino” che si proiettava per l’occasione nella sala accanto e che avrebbe meritato un pubblico più numeroso: un film, tra il documentario e la fiction, delicato e intenso che descrive bene l’atmosfera di certi locali di Buenos Aires, il dolore che non guarisce di chi ha le radici altrove: “qui siamo senza radici, ma felici, se torniamo in Italia troviamo le radici, ma dopo una settimana non siamo più felici” e il tango è la cura di questo dolore innaturale che non tiene cura, che non tiene consolation: ma il cuore di ogni argentino continua a fare tic e tac, tic (el Chino indica la carta dell’Argentina) e tac (quella dell’ Italia).
Dico che sono lì perché voglio fare una lezione con el Pulpo, l’ho visto ieri sera e mi è piaciuta la sua strana danza ondivaga, quasi ipnotica; ma non lo vedo. Chiedo se lo conosce e lui mi guarda divertito: “el Pulpo? Son mi”. Scoppiamo in una risata. Non l’avevo riconosciuto, è molto più giovane di come sembrava stretto in quella giacca bianca, capelli legati sulla nuca, pantaloni neri che s’intrecciavano sinuosamente con quelli bianchi della dolce Stéphanie, da un anno la sua compagna di ballo. Non sembra essersi accorto della meraviglia che ha suscitato in chi ha assistito, quasi si scusa: era molto stanco, Mentone è stato il punto di arrivo dopo una serie di appuntamenti tra un continente e l’altro, di una lunga danza tra fusi orari.
Inizia la lezione: niente piroette: “ogni movimento este soave” – ripete - come la musica che sceglie. Semplice, in apparenza, ma raffinatissimo per i passaggi impercettibili che riesce a farti percepire.
Parte domani, ci salutiamo, mi dà i deplians rimasti del Festival Pulpo’s Tango (http://www.pulpostangoweek.com.ar/) che si terrà dal 21 al 28 di novembre 2009 a Buenos Aires da portare in Italia.
E per l’Italia non resta del tempo? gli domando. Al contrario! Ha una gran voglia di vedere l’Italia e quest’anno si è tenuto più libero: se mi chiamate, io vengo. Forse anche il suo cuore ha cominciato a fare tic e tac, tic e tac…
Ciao Pulpo.
Paola Restagno
giovedì 9 luglio 2009
giovedì 2 luglio 2009
Café del Sur: Memorias de tango
Madrid, 29 giugno 2009
Comunicato stampa
RTVE – Radio Clásica de Radio Nacional de España presenta:
Café del Sur: Memorias de tango
ideato e realizzato da Dimitri Papanikas
Ogni domenica a partire dal 5 luglio alle ore 23.00
sulle frequenze di Radio Clásica di Radio Nacional de España
Dopo il fortunato esordio del 2007 in Radio Nacional Clásica Argentina con un ciclo di puntate dedicato alla storia della canzone italiana d’autore, ritorna Café del Sur, un progetto itinerante ideato e realizzato dallo storico italiano Dimitri Papanikas, mirato a proporre all’ascolto la storia musicale dei popoli migranti.
Memorias de tango è il titolo della nuova serie di puntate dedicate al tango in Argentina, dalle sue origini porteñas, passando per la sua epoca d’oro, i suoi divi, ma anche le memorie di tutte quelle vite anonime che un immenso contributo diedero alla sua evoluzione.
Il nuovo programma andrà in onda a partire dal 5 luglio sulle frequenze di RTVE in Radio Clásica di Radio Nacional de España.
«Un viaggio attraverso la storia, la memoria e la musica di tutti coloro che seppero trasformare il tango un percorso lungo più di una vita. Musiche vagabonde, canzoni a volte censurate, senza patria e senza documenti, esiliate e rifugiate; artisti e poeti in viaggio alla ricerca di città meravigliose. Frammenti di storie universali che non hanno mai smesso di scriversi e di riscriversi. Che muoiono e rinascono in altri tempi, in altri luoghi, tra altre genti. Come in una spirale. Di carta e pioggia».
Un programma che vedrà la partecipazione straordinaria, tra gli altri ospiti, di Nelly Omar, a 98 anni la più importante cantante di tango della storia, amica di Evita Perón e di Carlos Gardel, la “Malena” dell’omonimo tango di Homero Manzi. Ma anche l’incontro con Horacio Ferrer, storico collaboratore di Astor Piazzolla, autore con quest’ultimo di successi internazionali come l’operetta María de Buenos Aires, e i celebri tanghi Balda para un loco e Chiquilín de Bachin.
Durante il corso di due anni trascorsi in Argentina, lavorando nei più importanti archivi storici di Buenos Aires come ricercatore per conto dell’Universidad Autónoma de Madrid, Dimitri Papanikas ha avuto la possibilità di confrontarsi con una serie di documenti e fonti di grande interesse storico, culturale e musicale. Sulla base di questi stessi prenderà le mosse Café del Sur.
Un progetto che, oltre alla musica, intende dare spazio alle numerose storie di sacrifici e di integrazione, di ricostruzioni di vite, di invenzioni e manipolazioni di problematiche identità, di immigrazioni e di discriminazione, ma anche di straordinarie convivenze.
Per scoprire insieme città diverse da quelle segnate sulle mappe dei turisti, su quei prodotti industriali che sono le guide per viaggiatori solitari, tra passato e presente, memoria e futuro. Ci accompagneranno i popoli migranti, i vagabondi, i cantanti, i poeti e i viaggiatori. Gli staremo al fianco ascoltando la loro musica, osservandone il punto di vista, i rumori di fondo, i colori e i profumi. Ci insegneranno a percorrere le loro strade con semplicità e curiosità. Discutendo insieme. Per imparare nuovi modi di camminare a qualsiasi latitudine. Per apprendere a scegliere responsabilmente e consapevolmente, senza deleghe di coscienza o troppo facili prese di posizione.
Dimitri Papanikas
Cagliari, ITA, 1979. Storico e critico teatrale e musicale. Laureato presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna e Diplomato in Studi Avanzati (DEA) in Storia Contemporanea presso la Universidad Autónoma de Madrid, dove attualmente conduce la sua attività di ricerca. Autore di programmi di storia e speaker per RNA - Radio Nacional Argentina (2007) e RTVE - Radio Nacional de España (2009). Professore di storia del Teatro italiano invitato presso l’Istituto Italiano di Cultura di Madrid (2006). Corrispondente dall’America Latina per le riviste Hystrio, Hortus Musicus, Problemi dell’Informazione, Itinerari Mediali, Patalogo - Annuario del Teatro italiano.
Nel 2005 ha occupato l’incarico di Communication Manager presso Nuova Scena - Teatro Stabile di Bologna.
E’ stato inoltre Visiting Fellow presso il Colegio del Salvador de Buenos Aires (2007). Autore dei volumi Por la Raza y por el Capital (2008) e Postales de la fin del mundo (2009) in corso di pubblicazione.
Attualmente vive tra Buenos Aires, Madrid e Bologna.
Per informazioni e per ascoltare il programma: http://www.rtve.es/radio/radioclasica/ / http:www.cafedelsur.net
lunedì 15 giugno 2009
mercoledì 10 giugno 2009
12 giugno - Maison Musique
http://www.proyecciontango.com/
DJ Aurora
ingresso 12 euro
PROGRAMMA SERATA
ore 20,30-22
STAGE con i maestri
Ritmo y Fraseo, concepto y aplicación
aperto a tutti i livelli - costo 20 euro
ore 22 apertura milonga
ore 23,30 circa inizio concerto
ore 24,30 circa esibizione
MAISON MUSIQUE
via Rosta 23 - Rivoli (TO)
info 011 9561782
http://www.maisonmusique.it/
Ristorante (nuova gestione) 011 9538780
Lara 3356812248 Andrea 3387710510 (cuoca argentina)
Artisti con una solida esperienza nel tango, nella danza e nel teatro, MARIA ANTONIETTA TUOZZO e EZEQUIEL HERRERA iniziano a lavorare insieme nel 2002 a Madrid. Partecipano a molti festival e spettacoli tra cui Mi Tango loco, Estacion Tango, Artango e fanno parte del cast di Tanguera, diretto da Mora Godoy, nel tour spagnolo della compagnia. Nel loro ballo, tecnica, estetica, comunicazione e sentimento si combinano creando una fusione di tradizione e contemporaneità, uso dei nuovi linguaggi del tango senza dimenticare le sue radici. Le loro performance catturano per la freschezza dell'improvvisazione e il controllo del disegno coreografico. Come insegnanti trasmettono un tango vivo, che alla cura della tecnica unisce il piacere e l'entusiasmo per il ballo.
OTROS AIRES è un progetto audiovisivo di tango elettronico creato nel 2003 dal musicista argentino Miguel Di Genova. Definito come il primo gruppo archeologico-elettronico del tango, Otros Aires mescola i suoni e l’estetica porteña dell’inizio del secolo scorso (Gardel, la milonga, il barrio, l'immigrazione, le orchestre tipiche), con una grande varietà di ritmi elettronici e suoni contemporanei, creando una musica divertente, ballabile, amata da tutti i tangueri. Tre CD e tantissimi concerti in tutto il mondo hanno consacrato il successo del gruppo che per la prima volta sale sul palco di Maison Musique, a conclusione di una nutrita stagione di eventi che testimonia ancora una volta la vivacità e la ricchezza del tango odierno.
martedì 2 giugno 2009
EVOLUCION TANGO Sabato 13 Giugno 2009 ore 21.00
L'Associazione Encantango
presenta
EVOLUCION TANGO
"La magia e l’emozione del tango argentino, l’energia e la sensualità dei corpi, il ritmo travolgente di uno spettacolo che racconta le origini di questa danza dai ritmi africani del Candombè al Tango Nuevo”.
uno spettacolo di grande impatto emotivo, allegro e struggente, in un appassionante viaggio verso l’anima argentina e rioplatense con musica, canto e folklore dal vivo।
Regia: Marcelo Ballonzo
Percussioni: Patricio Canova
Chitarra e voce: Miguel Angel Acosta
Voce: Ana Karina Rossi
Ballerini:Anibal Castro, Griselda Bressan,Elena Garis, Marcelo Ballonzo
Tecnico luci: Patrizio Bortolotto
Sabato 13 Giugno 2009 ore 21.00
Domenica 14 Giugno 2009 ore 18.00
al TEATRO S'ANNA Via Monginevro, 6 c/o Parrocchia - 10099 San Mauro T.se (TO)
Prevendita biglietti tutti i giorni feriali dalle ore 15.00 c/o segreteria Teatro S. Anna tel. 011 8216814
http://tangoevolucionn.blogspot.com/
martedì 19 maggio 2009
sabato 16 maggio 2009
martedì 28 aprile 2009
Tango y Chacarera
"Il linguaggio del tango dalle origini a Piazzolla fino al tango contemporaneo e tango nuevo", 2 edizione del corso di tango argentino, tenuta dai maestri Marcelo Ballonzo y Elena Garis, con percussioni dal vivo di Patricio Canova.
Orari:
19.00 - 20.15 principianti
20.15 - 21.15 intermedi e avanzati
presso il Teatro Regio di Torino - Piazza Castello 265
Costi: seminario di 10 lezioni 70,00 euro (disponibilità max 15 coppie per ciascun corso)
Per iscrizioni ed informazioni telefonare o inviare e-mail a:
Marcelo Ballonzo 393 8467320 marcelito_tango@yahoo.itElena Garis 348 7780541 elenagaris@yahoo.it
Cliccate qui per visitare il nostro sito:http://mailstore.rossoalice.alice.it/exchweb/bin/redir.asp?URL=http://www.encantangoo.blogspot.com/
L'Associazione Artistica ENCANTANGO presenta lo Stage di Chacarera
Saranno nostri ospiti gli insegnanti argentini Anibal Castro e Griselda Bressan per impartire lezioni di "Chacarera", danza folklorica che nasce intorno al 1800, nella zona centro-nord dell'Argentina.
Lo stage strutturato in 4 incontri, della durata di 1,30 h. è finalizzato all'apprendimento della tecnica base con l'intento di fornire gli strumenti necessari per ballare la chacarera con semplicità e naturalezza.
Le lezioni si terranno di venerdì presso il CRAL Amiat di Via Germagnano 46 a Torino nei seguenti giorni: 22 - 29 maggio, 5 - 12 giugno 2009 dalle 19.30 alle 21.00
Costi:
- lezione singola 20,00 euro
- intero pacchetto 60,00 euroLo stage si terrà ogni venerdì presso il Cral Amiat di Via Germagnano 46 a Torino con orario 19.30 - 21:00 nei seguenti giorni: 22 e 29 maggio, 5 e 12 giugno 2009Per le iscrizioni, non necessariamente in coppia, contattare:
Marcelo Ballonzo 393 8467320 marcelito_tango@yahoo.it
Elena Garis 348 7780541 elenagaris@yahoo.it
Per maggiori informazioni cliccare su http://mailstore.rossoalice.alice.it/exchweb/bin/redir.asp?URL=http://www.encantangoo.blogspot.com/