La proposta è il Tango Milonguero, un tango di relazione ed ascolto reciproco, la cui essenza è fatta di dettagli e sfumature e la cui origine è strettamente sociale, popolare. Il corso è finalizzato all'apprendimento di un tango in “abrazo cerrado” chiuso, secondo lo stile praticato nelle milonghe del centro di Buenos Aires. Elemento fondante è la “caminata”che unito alla “musicalidad”ed alla tecnica permette di sviluppare l’eleganza dei gesti e dar vita ad un tango di improvvisazione, non coreografico. Ingrediente fondamentale dello stile milonguero è la “marcacion” attraverso cui il ballerino segnala alla patner i movimenti in consonanza con la musica e con tutte le variabili della pista..
PROGRAMMA.
Il corso prevede
Il pefezionamento di elementi posturali:
Allineamento, asse, equilibrio abbraccio, connessione di coppia, guida, torsione/dissociazione busto/bacino , cambi di peso, camminata.
L’approfondimento di elementi tecnici quali :
lapis, enrosques, barridas. struttura del giro, boleos, sacadas, alterazioni della camminata, cambi di direzione in spazio ridotto, cambi di dinamica.
Lo studio di figure complesse, strutture di movimento in abbraccio chiuso.
L’approfondimento delle conoscenza musicali con studio del ritmo e della melodia nelle differenti orchestre.
A CHI E' RIVOLTO?
A tutti coloro che desiderano muoversi con disinvoltura nel rispetto della ronda e dei codici fondamentali della pista, indipendentemente dalla esperienza di ballo
DOVE SI SVOLGE?
A Torino, in Piazzale Umbria 28 bis,
presso la Sala Polivalente della Circoscrizione 4
QUANDO?
Tutti i venerdì dalle 20.30 alle 21.30
INIZIO VENERDI' 28 OTTOBRE
QUANTO COSTA ?
40 euro al mese ( 4 o 5 lezioni a seconda del numero di venerdì del mese)
info 3471208338
nicola.deconcilio@alice.it
www.laboratoriotangomilonguero.it