lunedì 22 ottobre 2007

Otra Esquina, milonga itinerante, alla " Fabbrica"


Grazie, Grazie, Grazie! Da parte di Nicola y Claudia, chef della serata. Desideriamo davvero ringraziarvi per aver partecipato all'evento con la vostra carica di simpatia y amabilidad. Grazie anche per i vostri commenti lusinghieri che ci incoraggiano a proseguire sulla strada appena intrapresa, una strada erta , complicata, ma anche affascinante quando raggiunge il risultato di vedere tante persone insieme in un clima di deliziosa convivialità.
Si possono immaginare i problemi, le incognite, quando si va ad operare su un terreno arato da altri, ma se l'esito è quello di ieri sera, ci si sente alla fine ripagati di tutte le fatiche compiute.
Ciò che faremo , da subito, è analizzare cosa può essere perfezionato, perciò c hiediamo a tutti voi protagonisti della serata di aiutarci con suggerimenti , che saranno per noi preziosi , ed eventuali critiche che costituiranno uno stimolo a migliorare.
La musica di tango è stata quella di "Otra Esquina" ( otro lugar para el tango) una milonga che al momento non ha una sede, una serata riservata, ma fa della molteplicità di luoghi e situazioni la sua identità. Una musica che è frutto di una ricerca filologica costante, a 360 gradi , senza limiti temporali o spaziali. Il tango è ormai una realtà che abbraccia tutte le latitudini e fin dalle sue lontane origini si nutre di apporti provenienti dalle più diverse culture .
Jorge Luis Borges, un giorno disse : “due impiegati che giocano a scacchi in un parco contribuiscono a salvare il mondo”, ebbene, mutuando la sua espressione ed indirizzandola al tango, mi sento di aggiungere : “dos bailarinos unidos en un solo abrazo de tango representan una de la mas bella e intensa imagen de nuestros tiempos dificiles "”.

Nicola ( don nicò)