venerdì 23 ottobre 2009

Buena noche tango, una voce interrotta



Buena noches tango , Viaggio a 360 gradi nel mondo del tango argentino: musica, "letras", milonghe, stili, maestri, in diretta , 104,7 MHz Radio Antenna 1, tutti i lunedì dalle 22 alle 24; curata da Anna Prevosto ed Alberto Ragaglia.
Così è stato per due anni mezzo, fino a quando, circa un mese fa, il gestore delle frequenze ha deciso di interrompere la messa in onda del programma, decretando lo spegnimento di una delle voci più rappresentative del tango torinese, risorsa e punto di incontro , ascolto, del variegato mondo tanguero . “La trasmissione non può proseguire perché non produce sufficienti proventi pubblicitari” (siamo certi non siano stati commessi errori di gestione, peraltro non imputabili ai due conduttori?)..… in fondo si tratta di un programma di nicchia , seguito esclusivamente dai tangueri… “; questo all’incirca il tenore della motivazione del Broadcaster sulla decisione di eliminare dal palinsesto il programma, sostituendolo con un altro di musica varia.
Anna ed Alberto in questi anni hanno profuso le proprie energie mossi unicamente dalla passione per una cultura, la storia del tango e dei suoi protagonisti, mostrando un’attenzione particolare al contributo prezioso dato da musicos y letristas italiani, talvolta in ombra negli stessi studi classici sul tango. Alcuni personaggi della cultura del tango si sono avvicendati alla postazione radiofonica di Buena noche tango, per tutti ricordiamo il massimo poeta vivente del tango, Horacio Ferrer.
Una attività quella di Anna ed Alberto che abbraccia anche la produzione di testi per il teatro, sainetes che portano in scena episodi emblematici dell’immigrazione e della Babele linguistica ed umana rioplatense tra XIX e XX secolo, l’humus da cui è scaturito il tango.
Un’attività che i due instancabili protagonisti avrebbero proseguito, ripagati unicamente dalla testimonianza di stima e di affetto che noi tangueri gli tributiamo.
Ultimamente il programma aveva preso a viaggiare anche sul web e poteva essere ascoltato in tempo reale , in streaming ; numerosi gli apprezzamenti giunti da appassionati di ogni parte del globo ..
Una “piccola grande voce” , temporaneamente sospesa e che molto presto mi auguro si possa riascoltare … magari dai microfoni di una nuova emittente .
don niko ( el tano)