sabato 26 marzo 2011

TANGO : TESTI E CONTESTI autore Nicola De Concilio

TANGO : TESTI E CONTESTI,

l'elemento italiano nella poesia tanguera


Prefazione : Prof. Ricardo Ostuni, storico, poeta, Vicepresidente Academia Portena del Lunfardo


In copertina : Pittura tango n. 9 di Dorella Gigliotti


L'opera beneficia del

Patrocinio del Ministerio de la Cultura de la Ciudad de Buenos Aires


Il tango fu la rappresentazione culturale, artistica popolare più eloquente del mosaico di nazionalità che componeva il paesaggio umano di Buenos Aires a cavallo dei sec. XIX e XX. Nel gran flusso di immigrati giunsero una gran quantità di musicisti, alcuni con formazione accademica, ed altri “orejeros” che pur non conoscendo il pentagramma, possedevano eccellenti qualità intuitive nell’esprimersi con i propri strumenti musicali. Giunsero poeti popolari, capaci di appuntare nei testi di tango i sentimenti, le angustie, la realtà, nella quale essi stessi vivevano. L’analisi delle letras de tango, consentono pertanto di evidenziare i modelli attraverso cui la società porteña si autorappresentava sullo sfondo storico dell’epoca. Molti di questi compositori e poeti furono italiani o discendenti di italiani. La presenza capillare dell’elemento italiano nelle letras de tango, la scelta identitaria che le connota, testimonia il rilievo che la lingua degli immigrati italiani ebbe nella formazione dell’immaginario collettivo dell’epoca, e nella costruzione della nuova identità urbana del Paese .

Nicola De Concilio


El tango fue la representación cultural, artística popular más elocuente de aquel mosaico de nacionalidad que compuso el paisaje humano de Buenos Aires entre los siglos XIX y XX. En el gran flujo de inmigrados llegaron una gran cantidad de músicos, algunos con formación académico, y otro "orejeros" que incluso no conociendo el pentágrama, tenían excelentes calidades intuitivas en el expresarse con los mismos instrumentos musicales. Poetas populares llegaron, capaces de apuntar en los textos de tango los sentimientos, las angustias , la realidad, en el que ellos mismos vivieron. El análisis de las letras de tango permiten por lo tanto de evidenciar los modelos a través de los cuales la sociedad porteña, se autorepresentaba sobre el fondo historco de la época. Muchos de estos compositores y poetas fueron italianos o descendientes de italianos. La presencia masiva del elemento italiano en los letras de tango, la dimensión identidaria que las connota, testimonia la incidencia que la lengua de los inmigrados italianos tuvo en la formación del imaginario colectivo de la época, y en la construcción de la nueva identidad urbana del País.

Nicola De Concilio