domenica 29 novembre 2009

Powered by eSnips.com

11 dicembre: dia internacional del tango.


L’11 dicembre si celebra in tutto il mondo “el dia internacional del tango” per ricordare la nascita di due grandi del tango:”La Voz” (Carlos Gardel,nato l’11 dicembre del 1890) e”La Música” (Julio De Caro, nato l’11 dicembre del 1899).

Una data che per le parole del suo creatore Ben Molar, Académico de la Academia Nacional del Tango e Académico de la Academia Porteña del Lunfardo, avvenne in modo piuttosto singolare.
Era la notte del 1965. Ben Molar si stava incamminando verso la casa di Juilo de Caro per festeggiarne il suo 66° compleanno compleanno, quando gli venne l’idea: associò la data di nascita di Gardel con quella di De Caro, penso’ che fosse il caso di ricordarli entrambi con una festa. Lo propose al Segretario della Cultura della Città di Buenos Aires, Ricardo Freixa, il quale
non era contrario ma gli chiese che la proposta venisse sostenuta dalle Istituzioni del Tango: Enti, Società, Associazioni. Ben Molar raccolse presto le adesioni consegnò l’elenco richiesto con le firme di :
Accademia Porteña del Lunfardo Argentores (Argentine General Society of Authors)Asociación Amigos de la Calle CorrientesAsociación Argentina de Actores Casa del Teatro Fundación Banco Mercantil La Gardeliana Radio Rivadavia Sadaic (Sociedad Argentina de Autores y Compositores de Musica) Sade (Sociedad Argentina de Escritores )de Artistas de Variedades Sindacato Argentino de Musicos Unión Argentina
Nonostante le firme dei prestigiosi Enti e le ripetute sollecitazioni di Ben Molar, Ricardo Freixà temporeggiò. Fino a quando, nell’inverno del 1977, a poche settimane dall’11 dicembre, Ben Molar per l’ennesima volta chiese a Ricardo Freixà un incontro nel quale intimò l’ultimatum, in: l’11 dicembre di quello stesso anno avrebbe autonomamente organizzato un grande Festival del Tango al Luna Park per proclamare El Dia del Tango davanti alle televisioni e ai giornali.
Il Luna Park è storicamente il tempio del pugilato e il gestore , una sorta di mito, Tito Lectoure, conosciuto in tutto il mondo come “Tito” si mostrò favorevole all’iniziativa di Molar, nonostante lo scetticismo sui numeri, ipotizzava una presenza di non più di 2- 3 mila persone a fronte della capienza dello stadio di 20 mila posti.
Il 29 novembre del 1977 a due ore di scadenza dall’ultimatum si produsse il miracolo, ossia, la promulgazione del Decreto, anelato per tanti anni. Così il 29 di novembre del 1977 Ben Molar ricevette la comunicazione della firma del decreto Nº 5830/77 della Municipalidad de la Ciudad de Buenos Aires con il quale veniva istituito “el dia del tango”.
L’11 dicembre venne organizzato il festival ed il successo fu strepitoso. Schierate le orchestre più celebri, i cantanti più famosi, i migliori ballerini. Julio De Caro, emozionato per lo scenario ricevette l’applauso di quasi 15 mila persone che cantavano Feliz cumpleaño per i suoi 78 anni
Non accontentandosi del dia del tango, Ben Molar pretese qualcosa di più: chiese El Dia Nacional del Tango, anche per evitare che ogni città o ogni provincia proclamasse una data diversa dall’altra.
Ne parlò al dottor Raúl Alberto Casal, Segretario di Stato della Cultura de la Nacion.. che gli chiese a sua volta di organizzare uno spettacolo di tango al Teatro Cervantes. Ben Molar accettò a in cambio del Decreto. Lo spettacolo, simile a quello del Luna Park, si concretizzò il 23 dicembre del 1977.
Nel bel mezzo della serata si accesero tutte le luci e Ben Molar proclamò al microfono l’11 dicembre Dia Nacional del Tango, oggi dia internacional del tango, per dichiarazione del Governo con decreto n° 3781/77 del 19 dicembre.
don niko




foto a sinistra : Ben Molar con Julio De Caro ed Ernesto Sabato