martedì 8 febbraio 2011

Profilo Musicalizador - don niko


Nome: Nicola De Concilio

Località: Torino

Cell: +393471208338

Mail: nicola.deconcilio@alice.it
Website: www.nicolayeltango.blogspot.com


Don niko

Profilo
Amo soprattutto il genere classico, il Tango della Epoca de Oro, ma anche la rivisitazione timbrica e ritmica operata da orchestre contemporanee.. Sono attento alle novità ed esperto nell’individuarle. Ritengo che una delle qualità del musicalizador debba essere il saper coinvolgere la pista, mostrando la necessaria flessibilità per poterne coglierne i segnali ed interagire con essa. Ritengo imprescindibile per un musicalizador lo studio delle orchestre che hanno segnato la storia del tango, compreso quelle spesso “olvidadas” . Generalmente adotto lo schema tandas y cortinas que no se bailan, però possono sempre esserci delle sorprese...
Docente di Lingua e Letteratura Italiana nei licei. Storico. Diplomato in Estudios Avanzados (DEA) in Storia dell’America Latina presso la Universidad Autónoma de Madrid, attualmente opero come ricercatore presso la UAM, lavorando ad un progetto di Tesi Dottorale dal titolo : “Entre tópicos y realidad, la representación del inmigrante italiano en la tango cancion ( 1870-1930)”. E’ in fase di pubblicazione un mio saggio storico dal titolo : “Testi e contesti: L’elemento italiano nella poesia tanguera. Collaboro altresì con la rivista Editango, la prima rivista italiana di tango argentino.
Nella mia carriera di musicalizador ho condotto numerose serate, principalmente in Torino e Provincia ma anche a Roma e Venezia. Conduco serate anche a Madrid, dove periodicamente risiedo. Il mio incontro con il Tango avviene a Buenos Aires nel 2005 . Il mio percorso nella musica inizia molto prima , negli anni 70’ come percussionista, in seguito voce (baritono basso) di un gruppo vocale a cappella, per approdare al tango come ballerino ed infine musicalizador.

Nessun commento: